Coin Slider Gallery

mercoledì 25 gennaio 2012

Riletture

INTRODUZIONE ALLA RUBRICA: Riletture
Leggere e scrivere sono due facoltà essenziali nella vita ma una delle cose meno comprensibili che ci siano è perché la maggior parte dei ragazzi non le eserciti. La lettura in special modo. Se avete la pazienza di spendere un poco del vostro tempo con un libro, capirete presto di aver trovato il vostro migliore amico, l’unico del quale, statene certi, potrete fidarvi sempre.
Ad un libro si possono raccontare ansie, problemi, paturnie, desideri, idee, voglie, sogni; lui vi ascolterà e non vi chiederà nemmeno un grazie.
Questa rubrica nasce con lo scopo di educare alla rivisitazione di un libro non più nella chiave “devi leggerlo perché te lo lascia l’insegnante di lettere” bensì, perché lo si vuole leggere, comprendere, assorbire, divorare. L’obiettivo di questa rubrica è quello di indurre un ragazzo a leggere non solo le indicazioni e i cartelli stradali, o le notifiche degli amici su facebook, ma anche un libro: grande o piccolo non importa, nuovo o di cent’anni fa ancora meno, l’importante è che il ragazzo in questione si ritrovi intrappolato nella tela delle parole, che abbia l’occasione di ritrovarsi in un personaggio e che possa viaggiare libero con la fantasia.
Eleonora Magno

Nessun commento:

Posta un commento